Mostra della "Preghiera dell'Alpino"
Bassorilievi della Preghiera dell’Alpino di Gabriele Migliorini, a Como in via Zezio 53, sede della Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, prima della loro partenza per Aosta dove troveranno collocazione definitiva nelle sale del Castello “Generale Cantore” o “Duca degli Abruzzi”, sede del Comando della Scuola Militare Alpina.
Cari Capigruppo e Consiglieri sezionali, nel 2021 l’Alpino Gabriele Migliorini, del Gruppo di Cantù, confidò a una ristretta cerchia di amici il suo desiderio di dedicarsi a un’opera particolare: la riproduzione in bassorilievo della Preghiera dell’Alpino.
Gabriele, che si professa umile intagliatore, è invece un artista di talento. Fu subito evidente l’impossibilità di riprodurla in un solo quadro, per i fondamentali passaggi che la Preghiera contiene, e venne così naturale di “spezzarla” in otto parti. Ciò fatto fu necessario trovare qualcuno in grado di realizzare i disegni preparatori. Non fu difficile perché Cantù e il suo territorio è terra di artisti. Luigino Vismara, di Capiago Intimiano, pittore e disegnatore di grandi capacità, accettò con entusiasmo l’incarico. Dalla mente feconda di Luigino, le abili mani e il cuore di Gabriele diedero forma e vita all’opera d’arte, in legno di tiglio, che poco prima dell’inverno 2022 venne terminata.
Bisognava trovare una collocazione degna del suo prestigio, della sua importanza e del suo valore. Dopo aver dato comunicazione alla Sede nazionale nella persona del presidente Sebastiano Favero, vennero considerati alcuni nomi: il rifugio Contrin nel cuore della Marmolada e il Museo Nazionale Storico degli Alpini sulla cima del Doss Trento, ma per motivi diversi nessuno fu ritenuto idoneo.
Per interessamento del nostro presidente Adriano Crugnola, la Preghiera dell’Alpino di Gabriele Migliorini, troverà il suo museo ideale nelle sale del Castello “Generale Cantore” o “Duca degli Abruzzi” di Aosta, sede del Comando della Scuola Militare Alpina. L’inaugurazione avverrà il 9 gennaio 2024 per i festeggiamenti del 90° anniversario della Scuola stessa, costituita ufficialmente nel 1934 come Scuola Centrale Militare di Alpinismo, per la preparazione sci-alpinistica di ufficiali e sottufficiali delle Truppe Alpine.
Per dare a tutti la possibilità di ammirarle, prima della loro partenza per Aosta, le otto tavole in tiglio accompagnate da altrettanti testi scritti dai redattori del Baradèll e dai disegni preparatori di Vismara saranno in mostra nella nuova ala della Sede sezionale di Como, in via Zezio 53, da lunedì 20 novembre, col seguente calendario: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 8:30 alle ore 11:30; martedì e venerdì sera dalle ore 20:30 alle ore 23:00.