Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

2023-05-06-Festa_Associzioni_Scuole

Sabato 6 maggio 2023 l’istituto Comprensivo di Como Albate ha vissuto un pomeriggio molto speciale.
Dopo alcuni anni di stop forzato, dovuto alla pandemia di Covid-19, la Scuola ha deciso di riproporre la giornata della FESTA DELLE ASSOCIAZIONI.


Dopo il saluto del Dirigente Scolastico dottor Massimiliano Branchini, a partire dalle ore 14:30 nell’aula magna dell’Istituto, si sono susseguite le esibizioni canore degli alunni delle scuole primarie “Dalmazio Birago”, “Massimiliano Kolbe” e “Luigi Picchi”, e degli alunni del corso musicale della scuola secondaria “Guglielmo Marconi”, guidati dai rispettivi docenti.
Nello stesso momento, alunni e famiglie hanno potuto visitare gli stand delle associazioni del territorio, allestiti al primo piano della scuola secondaria, partecipando ad interessanti laboratori e scoprendo gli angoli meno conosciuti di Albate.
Al termine del pomeriggio le famiglie, riunite nel cortile dell’Istituto, hanno potuto assistere all’esibizione della Junior band del Corpo Musicale Albatese e infine dirigersi verso la Valbasca per la “Camminata d’Istituto” che ha chiuso il pomeriggio di festa.
La giornata si è svolta con la collaborazione delle Associazioni genitori delle scuole primarie, di tante Associazioni del territorio (Agorà, Club Amici di Trecallo, NOI, La Zolla, Pachamama, San Vincenzo; con Lorenzo per mano, Tintillà, Corpo musicale albatese) di associazioni sportive (US Albatese, US Alebbio, Judo Jigoro Kano e karateMizuumiKai).
Colonna portante dell’organizzazione è stato il Gruppo Alpini di Albate, che, come sempre, ha risposto prontamente all’invito a collaborare venuto dalla Scuola. Gli Alpini hanno partecipato a diversi incontri con lo staff del Dirigente e insieme hanno definito l’organizzazione migliore per il funzionamento della giornata di festa.
Fin dal primo pomeriggio gli Alpini di Albate, guidati dal capogruppo Tiziano Beretta, hanno garantito con la loro presenza il regolare svolgimento della manifestazione, guidando scolari e genitori nei diversi spostamenti.
Sempre gli Alpini, riconoscibili dal loro cappello piumato hanno accompagnato le famiglie durante la camminata nel verde della Valbasca.
Un grande GRAZIE ai nostri Alpini che, con la loro presenza hanno consentito alla Scuola di riprendere questa bella tradizione e garantito a tutti un sereno pomeriggio di festa.

Gianna Bicciato, Eleonora Galli
Collaboratrici del Dirigente Scolastico