Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Cerimonia solenne del 150° del Corpo degli Alpini a Napoli

dal Sito Ana.it

Il 14 ottobre a Napoli si apriranno le celebrazioni solenni per il 150° anniversario del Corpo degli alpini che venne creato con il Regio Decreto del 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II, proprio nel capoluogo campano.

La cerimonia solenne verrà celebrata il 15 ottobre alle ore 10 in Piazza del Plebiscito. Per l’occasione a Palazzo Reale sarà possibile visitare la Mostra Storica sugli Alpini, mentre sul Lungomare Caracciolo verrà allestita la Cittadella degli Alpini che mostrerà mezzi ed equipaggiamenti in dotazione alle Truppe Alpine. Il 14 ottobre, nel pomeriggio, sono in programma i concerti delle fanfare nelle piazze di Napoli, con carosello finale in Piazza del Plebiscito.

Per celebrare il 150° del Corpo degli Alpini Posta Italiane ha emesso uno speciale annullo postale da apporre sulle cartoline del 150° (maggiori info). Il punto di annullo di Poste Italiane è aperto sabato 15 ottobre, ore 9-17, in Piazza Plebiscito e alla Cittadella degli Alpini (Lungomare Caracciolo).

Maggiori info su www.alpini150.it

https://www.ana.it/2022/09/21/cerimonia-solenne-del-150-del-corpo-degli-alpini-a-napoli/

Lettera del Preidente Sebastiano Favero in occasione del 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini.

Milano, 10 ottobre 2022 Ai Presidenti delle Sezioni Ana e, p.c.  Al Consiglio Direttivo Nazionale Prot. S 527/2022

Oggetto:  150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini.
Sabato 15 ottobre si celebra il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini. La manifestazione nazionale, organizzata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito in sinergia con la Associazione Nazionale Alpini, si terrà in Piazza Plebiscito, a Napoli, dove, il 15 ottobre del 1872, Vittorio Emanuele II firmò il Regio decreto che istituiva le prime compagnie alpine.
La celebrazione sarà preceduta venerdì 14 dall’inaugurazione della Cittadella degli alpini sul Lungomare Caracciolo e da quella della Mostra storica a Palazzo Reale, oltre che dall’esibizione delle Fanfare alpine in varie piazze del capoluogo campano, seguita da un carosello delle stesse in Piazza Plebiscito. Nella Regia  Basilica  di  San  Francesco  di  Paola,  alle  18,  l’Ordinario  militare  d’Italia,  mons.  Santo  Marcianò celebrerà la S. Messa.
Sabato 15, con le Bandiere di guerra e di istituto di tutti i reparti delle Truppe Alpine e del IV Battaglione ranger Monte Cervino, in piazza sarà schierato anche il Labaro dell’Ana, scortato dal Presidente e dal Consiglio nazionale assieme ai Vessilli sezionali ed ai gagliardetti di centinaia di Gruppi alpini.
Per l’occasione invitiamo le Sezioni ed i Gruppi ad esporre il Tricolore nelle loro sedi, significando così la partecipazione anche ideale di tutti all’importante ricorrenza, che segna una tappa importante nella
nostra storia: la storia scritta da quanti, servendo la Patria in armi nelle Truppe Alpine o in congedo nelle file dell’Ana, sono da sempre esempio concreto di impegno a favore della comunità e al tempo stesso
testimonianza di valori solidi ed immutati, fatti di spirito di servizio, solidarietà, rispetto per le istituzioni e amore per la pace.
Sebastiano Favero
 Il Presidente Nazionale dell’Associazione