Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

In ricordo di Giampiero Volonterio

Ancora un fulmine a ciel sereno. Oggi 26 maggio 2021 arriva la notizia della scomparsa dell’Alpino Giampiero Volonterio, classe 1933, da molti anni iscritto al gruppo di Albate. Da tempo era ricoverato alla Ca’ d’Industria per difficoltà di deambulazione, ma non ha mai manifestato particolari segni di cedimento.
Fino a quando la salute glielo ha permesso ha sempre frequentato il gruppo; aveva l’incarico di barista sia nella sede che in occasione della sagra di giugno e delle altre tradizionali. Svolgeva il suo compito con impegno, dedizione, simpatia e competenza.
In passato aveva lavorato al giornale La Provincia di Como fino al raggiungimento della pensione; inoltre è stato per molti anni consigliere dell’ Avis comunale di Como, mettendo tutta la responsabilità, la passione e l’interesse che il suo carattere generoso gli imponeva.
Quando nel settembre 2000 il gruppo decise di fondare il giornale I Alpinn del Munt Goi  fu Giampero che, con la sua esperienza, propose la grafica del titolo che da allora non è mai cambiata e rimane tuttora in suo ricordo.
Ciao Giampiero, ora sei chiamato a far compagnia agli Alpini albatesi che ti hanno preceduto in Paradiso. Ai tuoi familiari giunga il pensiero di cordoglio del Gruppo Alpini di Albate.

Giampiero Volonterio