Giorno del Ricordo 2021
Celebrato mercoledì 10 febbraio 2021, il Giorno del Ricordo, dedicata alla memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale, introdotta dalla Legge n.92 del 30 marzo 2004.
La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale compatibilmente alle restrizioni in atto contro la pandemia, si è svolta presso presso o giardini intitolati ai “Martiri delle foibe istriane” in via Sant’Antonino ad Albate. Presenti il sindaco di Como Mario Landriscina, il Prefetto Dott. Andrea Polichetti , diverse Autorità Militari, il nostro Presidente Enrico Bianchi, il Vice presidente Vicario Miglioretto e i Consiglieri Ghielmetti e Pedretti Flavio con il Vessillo Sezionale
Al discorso di saluto del Sindaco, è seguito quello del Prefetto ed infine le parole del Presidente della Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia, comitato di Como, Luigi Perini.
Come ha sottolineato il Sindaco, la cerimonia è stata organizzata per le disposizioni vigenti per i pochi presenti che comunque hanno rappresentato tutta la popolazione, nel ricordo in questa giornata, e delle tante vittime di una tragedia che mai potrà essere dimenticata come ha detto oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
"Le sofferenze, i lutti, lo sradicamento, l'esodo a cui furono costrette decine di migliaia di famiglie nelle aree del confine orientale, dell'Istria, di Fiume, delle coste dalmate sono iscritti con segno indelebile".