Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

5 LUGLIO 1920 – 5 LUGLIO 2020- Alpini da cento anni

Il prossimo il 5 luglio ricorrono i cento anni della nostra sezione nata nell' anno 1920 a Como. Tutti i nostri gruppi ricorderanno questo importante evento come solitamente fa la nostra Storia associativa, ricordando i nostri Caduti davanti ai Monumento che ricordano i loro Sacrifici.

Anche il nostro gruppo si ritroverà quindi

Domenica 5 luglio 2020 alle ore 11.30

davanti al Monumento ai Caduti di Albate in Piazza IV Novembre dove verranno letti i due saluti del nuovo Presidente Enrico Bianchi e del Past President Enrico Gaffuri.

Tutti sono invitati alla cerimonia.

Invitiamo tutti ad esperre il Tricolore alle nostre case.

5 LUGLIO 1920 – 5 LUGLIO 2020      la Sezione di Como è in festa

Cari Alpini ed Amici (un forte saluto anche alla componente femminile della nostra Associazione), in un’anomala atmosfera mista di pacata delusione e delicato rimpianto per non poter festeggiare il nostro centenario come avevamo sognato e preparato con grande impegno, non ci perdiamo d’animo; calcato in testa il nostro amato cappello ci riuniamo, in questo giorno per noi storico, debitamente distanziati come siamo oramai abituati a fare, davanti ai nostri Monumenti. Simboli statici di pietra e bronzo, con gli stili tipici dei vari periodi storici in cui sono stati edificati, ma ricchi di memoria, eroismo, ricordi da tramandare, senza retorica ma con sentita partecipazione. Sono pieni di nomi incisi nelle lapidi o fissati in lettere di bronzo; sono piene di nomi conosciuti in tutta Italia e di nomi conosciuti nei paesi della nostra Sezione (per esempio le nostre sette medaglie d’oro); sono piene di nomi che nei nostri paesi i più anziani magari ricordano ancora a malapena e di nomi ai più di noi sconosciuti, ma tutti accomunati dal sacrificio compiuto a servizio della Patria. Dietro ognuno di essi una storia, una famiglia, dei congiunti ed amici che li hanno invano attesi, e poi pianti con dolore. Noi non li dimentichiamo e continuerà il nostro impegno per il ricordo come siamo abituati a fare. Uniamo idealmente ai caduti in guerra anche i tanti lutti che hanno colpito la nostra Associazione e tanti nostri soci in questo brutto inizio d’anno; anche di loro manterremo ricordo. Dopo questa doverosa premessa lasciamo spazio però nel nostro cuore in questo giorno di anniversario per un sentimento di gioia e felicità perché la Sezione di Como è viva e vegeta ed ha continuamente bisogno dell’apporto dei propri Alpini e dei propri Amici, che la mantengano in forze, nell’attesa di festeggiare al meglio come abitualmente facciamo, questo importantissimo evento non appena le condizioni post virus lo consentiranno. Un arrivederci a presto.
Viva l’Italia, viva gli Alpini, viva la Sezione di Como
Enrico Bianchi

5 luglio 2020 – Centenario

Un secolo, proprio cent’anni di storia.
Storia di Alpini e storia d’Italia, scritta giorno per giorno dal 5 luglio 1920, fino ad oggi.
Le prime pagine, quelle che contano maggiormente, portano la firma degli Alpini della Grande Guerra, i Reduci dell’Adamello, dell’Ortigara, del Carso, quelli che han visto cadere gli amici sul campo di battaglia e si son detti che bisognava unirsi nel loro ricordo.
Erano i Reduci che, lasciate le trincee e i ricoveri tra i ghiacci, non si rassegnavano all’idea di lasciarsi e non vedersi più. Quello di continuare a stare uniti, a sostenersi l’un l’altro, a cantare una canzone e a commuoversi ricordando i Caduti era qualcosa di irrinunciabile, un dovere al quale non ci si poteva sottrarre.
E fondare la Sezione di Como di quell’Associazione Nazionale nata un anno prima fu una cosa naturale.
I racconti, le tristezze e le speranze di quegli Alpini sono poi passati di bocca in bocca, attraversando un’altra tremenda guerra e arrivando fino a noi, che siamo intenzionati a fare altrettanto con chi ci seguirà in un futuro che ci auguriamo possa durare a lungo.
Anche tutti noi, Alpini degli Anni duemila, possiamo dire di aver continuato a scrivere tante pagine di quella straordinaria storia iniziata cent’anni fa.
Abbiamo usato armi diverse da quelle dei nostri Vecchi, non abbiamo lasciato amici sul campo, ma abbiamo combattuto e continuiamo a farlo, per difendere quegli antichi e pur sempre freschi valori in cui crediamo fermamente. Valori in pericolo, a causa dell’indifferenza e di tanto egoismo che purtroppo hanno invaso il mondo.
I nostri valori sono gli stessi tramandatici dai nostri fondatori, una serie di sentimenti e comportamenti che si possono riassume in una parola, alpinità, oppure in altre tre che hanno lo stesso identico sapore, amor di Patria.
Oggi, 5 luglio 2020, gli Alpini comaschi si sentono più che mai a fianco di quei Reduci dell’Adamello, dell’Ortigara e del Carso.
Viva l’Italia, viva gli Alpini e lunga vita alla Sezione di Como!
Enrico Gaffuri