dal sito Ana.it Adunata spostata ad ottobre
La 93ª Adunata Nazionale degli Alpini, in programma dal 7 al 10 maggio a Rimini-San Marino, è stata rinviata alla seconda metà di ottobre – fatte salve valutazioni successive che saranno legate all’evolversi dell’emergenza – tenendo conto anche delle comunicazioni ricevute dalle autorità del Comune di Rimini e della Repubblica di San Marino.
Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, riunito oggi in videoconferenza.
Il rinvio è stato ovviamente determinato dal perdurare dell’emergenza sanitaria nazionale, che rende non realizzabile la concentrazione di alcune centinaia di migliaia di persone per tre giorni in una sola località.
“L’esigenza di tutelare la salute di tutti – ha sottolineato il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero – è prioritaria. L’Adunata, che dalla fine della Seconda guerra mondiale non si è mai interrotta, è la più importante manifestazione al mondo organizzata da una Associazione d’arma, con lo spirito di amicizia e solidarietà che da sempre contraddistingue gli Alpini. Un grande messaggio di pace e fratellanza che rimane ovviamente immutato anche con uno spostamento di alcuni mesi. In autunno – continua Favero – sarà ancora più bello ritrovarsi e, auspicabilmente, festeggiare tutti insieme la fine di questo difficilissimo momento per il nostro Paese”.
“Nel frattempo – conclude Favero – uomini e donne dell’Associazione Nazionale Alpini continueranno con immutato spirito di servizio a lavorare a sostegno degli interventi di emergenza in atto, non solo a Bergamo, dove diventerà operativo il nostro Ospedale da campo in tempi brevissimi, ma in tutto il Paese, portando ovunque il loro contributo di solidarietà e capacità, da sempre conosciuto ed apprezzato”.
Vedi il video del nostro Presidente
Ai Capigruppo e p.c. ai Consiglieri Sezionali
Como, 21 marzo 2020
Cari Consiglieri, cari Capigruppo e cari Alpini,
immagino che molti di voi abbiano già appreso le ultime notizie relative alla nostra Adunata nazionale, prevista come sempre per metà maggio, ma per chi non ne fosse ancora al corrente provvedo a dare informazione.
Quantunque fossimo già tutti consapevoli dell’impossibilità di ritrovarci a Rimini, per via della situazione di alta criticità che stiamo vivendo, non avevamo ancora ricevuto notizie ufficiali circa le decisioni del Direttivo della nostra Associazione.
Decisione che è stata presa ieri in sede di Consiglio e comunicata con un messaggio in video dal Presidente Nazionale Sebastiano Favero e con una comunicazione del Direttore Generale Adriano Crugnola.
L’Adunata Nazionale a Rimini è sospesa e, qualora la situazione lo consentisse, verrebbe riproposta per la seconda quindicina di ottobre.
Vi invito quindi a prendere tutte le misure necessarie a segnalare le diverse disdette per le prenotazioni che sicuramente avevate fatto ad alberghi, ristoranti, mezzi di trasporto, ecc.
State comunque tranquilli che, anche se in ritardo rispetto alle nostre abitudini, ci incontreremo ancora e l’Adunata sarà ancora più bella. Sarà la festa del ritorno alla normalità.
Un abbraccio a tutti e Viva l’Italia, Viva gli Alpini!
Il Presidente Enrico Gaffuri