Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Libro Verde 2005

La voce del Presidente

Riportiamo integralmente quanto il nostro Presidente Nazionale Corrado Perona ha scritto sul Libro Verde 2005.


Presento al pubblico il quinto libro verde della solidarietà, con la stessa emozione dell'anno passato e forse ancora maggiore grazie ai risultati ottenuti, perché a leggere questi numeri e queste pagine che racchiudono tutto il Mondo degli Alpini, si tira spontaneamente un sospiro di sollievo! Ancora un anno di lavoro, di braccia tese e mani aperte, di concretezza: un anno di solidarietà, un anno speso per gli altri, "per tutti coloro la cui vita non è bastata per raccontare". Non voglio qui tessere le lodi di noi stessi, ma solo mostrare che gli Alpini ci sono per l'Italia e per il mondo intero; ci sono per coloro che hanno bisogno, per chi, vicino o lontano, soffre. In questo libro splende il significato del mondo degli Alpini e di quel loro Spirito, per il quale un uomo vero si sente meglio quando da che non quando riceve.

"Quando porti con te l'immagine di questo nuovo mondo alpino che è sorto qui in mezzo alle macerie e che sta lavorando e pensi che gli Alpini sono i primi che lavorano per ricostruire mentre il lavoro grosso fino ad oggi è stato quello di rimuovere macerie e demolire, allora ti prende un groppo alla gola e pensi che la nostra Associazione - capace di man-tenere vivi e coltivare certi sentimenti di solidarietà — è una cosa meravigliosa. Una cosa meravigliosa che qui, in mezzo a tanti lutti e a tante rovine, sta facendo qualche cosa di meraviglioso ".

Così scrisse Aldo Raserò su "L'Alpino" nel giugno 1976 descrivendo l'intervento degli Alpini dopo il terremoto nel Friuli. Qui oggi, ho voluto ricordare le sue parole perché proprio trenta an-ni fa, in occasione di quella terribile tragedia, cominciò ufficialmente la grande opera di solidarietà degli Alpini, un'opera dalla quale nacque, non dimentichiamolo mai, la nostra Protezione Civile; qui oggi ho voluto ricordare le sue parole affinchè l'Italia non trascuri, ma di più protegga questa nostra Associazione con i suoi Uomini di buona volontà.

Viva gli Alpini! Viva l'Italia!
Corrado Perona