Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Esercitazione Odescalchi 2016

 

Dal sito www.esercito.difesa.it.

L'evento esercitativo, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno prossimi, ha lo scopo di consolidare la cooperazione tra la Confederazione Elvetica e la Repubblica Italiana, mediante l'impiego delle rispettive strutture civili e militari, in ambito prevenzione dei rischi in caso di evento calamitoso.

Lo scenario prefigurato vedrà il verificarsi di un disastro ferroviario lungo la linea Como - Chiasso  in prossimità di "Monte Olimpino" e il conseguente intervento per la gestione dell'evento emergenziale. In tale contesto, la Forza Armata, in concorso al sistema di protezione Civile, schiererà gli elicotteri dell'Aviazione dell'Esercito, assetti specialistici del Reggimento Genio Ferrovieri, del 2° Reggimento Genio Pontieri, del 10° Reggimento Genio Guastatori, del 7° Reggimento Difesa NBC, e un ospedale da campo del Reparto Sanità "Milano" dove opererà, congiuntamente ai medici militari, anche personale sanitario della Regione Lombardia.

L'esercitazione testerà, ancora una volta, la connotazione "dual use" della Forza Armata, che permette di operare all'estero in operazioni di stabilizzazione della pace e sul territorio nazionale a supporto della collettività.​

A conclusione dell'esercitazione italo-svizzera che si svolgerà la prossima settimana, la sera di mercoledì 22 giugno ci sarà un concerto di bande militari in Piazza Cavour a Como. Saranno presenti una banda dell'Esercito svizzero e la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Avendo in casa la nostra Fanfara Alpina, mi sembra doveroso andare in piazza a farle festa. Parlane ai tuoi alpini e venite numerosi.

Un caro saluto Il Presidente

Vai alla pagina dedicata all'evento