Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Pedibus ….del Gruppo Alpini di Albate 8-11-2010

Prima dell’estate avevamo ricevuto l’invito ad una nuova attività ; una cosa per noi completamente nuova ma vista e sperimentati da altri gruppi alpini. Un genitore di Muggiò ci proponeva , con la collaborazione del Comune di Como, di organizzare il “Pedibus” ; insomma si voleva creare con l ‘aiuto dei genitori e di altri volontari una sorta di accompagnamento dei bambini che si recano a scuola evitando problemi di traffico e viabilità.
Tutto insomma come dei bus ma con i propri piedi con risparmio sul traffico, nervosismo degli autisti (solitamente mamme) e una buona attività fisica già di prima mattina.

Dopo qualche incontro presso la nostra sede per illustrarne i vari aspetti organizzativi e qualche giro di telefonate ai soci alpini , già era giunta qualche risposte positiva di disponibilità.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico eccoci quindi pronti ad accompagnare i bambini della Scuola Massimiliano Kolbe di Muggiò dalle loro casa all’edificio scolastico .
Già due percorsi , segnalati da apposita cartellonistica, sono operativi:
Linea 1- Farmacia di via Muggiò/via Fogazzaro/via Crivelli Rusca/Muggiò alta/via S. Chiara/Scuola Elementare Kolbe
Linea 2 -Albate Via S. Antonino 5/via Ripamonti/passaggio sterrato per via S. Chiara/Scuola Elementare Kolbe

I nostri “autisti” , Andrea Ricetti e Andrea Beretta , hanno già carpito la simpatia dei bambini.
L’anno scolastico è comunque lungo e le “linee Pedibus ” potrebbero aumentare , magari creandone anche qualcuno per la nostra scuola di P.zza IV novembre. Quindi da qui invitiamo altri , sia alpini che non, che possano e vogliano dare la loro disponibilità.
Bastano pochi muniti al giorno (come potete leggere sul sito dedicato) leggi qui
L’attività è fatta in collaborazione con il Comune di Como ed ogni volontario è assicurato.

 

Qui il sito della con informazioni foto e altro:

http://www.pedibuscomo.it/

Le foto:

http:// Le foto /