Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Servizio ronde: l'ANA estranea

Riportiamo per esteso il comunicato dal sito www.ana.it

Con riferimento ai recenti articoli di stampa relativi al decreto sicurezza varato la scorsa settimana dal Governo e al possibile coinvolgimento della nostra Associazione nel controllo e presidio del territorio in funzione anticrimine (cosiddette ronde) intendo precisare che nessuna richiesta in tal senso è pervenuta dal Governo.
Ad oggi, peraltro, non si conoscono nemmeno le modalità di svolgimento di questo servizio, le professionalità, le doti e le competenze che saranno richieste ai volontari. Nulla si sa in ordine ad eventuali coperture assicurative e agli eventuali rischi (anche giuridici) ai quali potrebbero essere esposti i volontari. In un quadro di totale indeterminatezza come quello attuale nessuna posizione ufficiale può essere legittimamente assunta (visto che, del resto, nessuno ha richiesto il nostro intervento).

Quando e se perverranno richieste ed informazioni precise su tale argomento, il Consiglio Direttivo Nazionale, le valuterà con particolare attenzione ed assumerà le determinazioni che si renderanno necessarie con particolare riferimento alla sicurezza dei nostri associati ed alla aderenza ai principi del nostro Statuto.

Fino ad allora, fino a quando cioè il CDN non avrà assunto una posizione definitiva, invito tutte le Sezioni e tutti i Gruppi ad evitare di assumere iniziative locali che possano, in qualsiasi modo, coinvolgere l'Associazione Nazionale Alpini in una vicenda che, ancora, non è chiara. Vi invito, inoltre, a voler segnalare alla Sede Nazionale eventuali richieste di formazione di ronde o simili che dovessero pervenirvi dalle vostre autorità locali.

Resta, ovviamente, fermo il diritto di ogni nostro socio di aderire ad iniziative di tal genere che altre associazioni volessero intraprendere. L'adesione, tuttavia, dovrà avvenire a titolo personale con l'accortezza di evitare di indossare simboli (cappello alpino, stemmi e loghi) che possano, in un modo o nell'altro coinvolgere l'immagine della nostra Associazione. Vista la delicatezza dell'argomento vi invito a voler sensibilizzare tutti i vostri soci sulla necessità del rispetto di questa disposizione.

Saluti alpini
Corrado Perona
Presidente nazionale Associazione Nazionale Alpini