“Serviens in spe” servire nella speranza - dicembre 2014
Alla fine dello scorso anno e precisamente nell’ultimo consiglio, era stata proposta una nuova attività del nostro gruppo che si inserisce e continua le precedenti attività degli “Zaini alpini per la solidarietà”. L’idea era quella di continuare, anche durante l’ anno, l’attività della Colletta Alimentare.
La situazione economica persistente fa si che le famiglie in crisi siano in aumento: non solo lo si legge dalle notizie della stampa, ma anche intorno a noi. Nelle mense cittadine, che danno un pranzo o una cena calda a tante persone in difficoltà, i numeri dei bisognosi crescono.
Come potevamo noi dare una mano a questi nuovi crescenti bisogni? Abbiamo quindi incontrato i responsabili della Conferenza della S. Vincenzo di Albate per ascoltare e concordare con loro, le esigenze e i bisogni che la loro attività di Volontariato, intercetta nella nostra Comunità.
La Conferenza della S. Vincenzo ricordiamo che parte attiva nella giornata della Colletta Alimentare che si tiene ogni anno nell’ultimo sabato di novembre.
Abbiamo quindi concordato che mensilmente il nostro gruppo “farà la spesa” di generi alimentari che ci verranno indicati come necessità in quel periodo. Come prima “spesa” ci è stato richiesto olio (24 litri di olio di oliva/semi) e tonno in scatola (40 scatole da 80g) che abbiamo prontamente acquistato e portato presso il loro magazzino.
“Serviens in spe” servire nella speranza. Questo il motto Società di San Vincenzo de Paoli. Anche il nostro gruppo quindi cerca di “servire nella speranza” ; dare forse un piccolo ma importante aiuto ai tanti, spesso nascosti, bisogni della nostra Comunità. Se qualcuno come noi, volesse contribuire personalmente facendo la spesa , può chiedere di che generi necessitano.