Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

In alto il Tricolore

Alla C.a. dei Presidenti delle Sezioni ANA e dei Capigruppo     
p.c. Consiglio Direttivo Nazionale 

Milano, 14 marzo 2020  
Oggetto: Ricorrenza del 17 marzo
Cari Presidenti, cari Capigruppo, cari Alpini, Amici e Aggregati,
come nei precedenti anni anche nel 2020 ricorderemo il 17 marzo 1861. Data storica nella quale videro la luce il Regno d’Italia, le sue istituzioni, la sua Bandiera.
Il 17 marzo 2020 sarà però un’occasione particolare per riaffermare con più vigore e con più forza l’unità della nostra Patria. In questi momenti di preoccupazione, di tribolazione e purtroppo di lutti c’è ancora più bisogno di essere uniti nell’affrontare un nemico subdolo ma ahimè pericoloso.
E’  per  questo  motivo  che  per  dare  un  segno  di  speranza  e  di  fiducia  alla  nostra  gente,  occorre compiere quel gesto che per noi alpini è sacro, innalzare la nostra bandiera li dove siamo, nelle nostre case, nei piccoli borghi, nelle grandi città in ogni luogo da dove si possa mostrare agli italiani e non, il nostro simbolo più alto che ci deve guidare nella guerra contro il nemico di oggi.
Già diverse Sezioni hanno  avviato  l’iniziativa (Bergamo,  Brescia,  Biella  e  tante  altre) e  sono certo che tutte le Sezioni, i Gruppi e anche i singoli soci faranno altrettanto.
Non useremo armi per combattere il Coronavirus ma sicuramente ognuno di noi userà la disciplina e il buon senso che ci contraddistinguono,  per il rispetto delle regole e per la salvezza di tutti.
Un abbraccio e coraggio, l’Italia ce la farà anche questa volta!
W l’Italia, W gli Alpini
 
Sebastiano Favero  Presidente Nazionale 

Leggi la lettera in pdf