Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Un nuovo servizio , temporaneo, per le Scuole

Credo che tutti sappiano dei problemi che si sono riscontrati presso le Scuola di P.zza VI novembre prima delle festività natalizie . Il nostro gruppo è stato interpellato all’Amministrazione Comunale, sapendo  della nostra attività di Pedibus svolto oramai da diversi anni presso la Scuola M,  Kolbe di Muggiò, per proporci una collaborazione di accompagnamento dei ragazzi presso altri plessi scolastici.

In data 28/12/18 siamo stati interpellati dalla Dott.ssa Grazia Careddu del Comune di Como - Settore Politiche Educative, che ci richiedeva disponibilità di volontari del nostro gruppo per accompagnare alunni di 1a e 3a elementare dalla Scuola Birago alle Scuole Picchi e Kolbe.  Successivamente è stato fissato appuntamento presso gli Uffici comunali durante il quale sono stati stabiliti tempi e modi del servizio
confermati con una convenzione a titolo gratuito. Abbiamo quindi deciso di collaborare per questa emergenza con alcuni Alpini e Amici del Gruppo.

Il servizio, alla presenza dell'Assessore alle politiche Educative  Angela Corengia, della Dott.ssa Grazia Careddu, dell'Avv. Terragni Beatrice, della dirigente Istituto comprensivo Valeria Cornelio, della Responsabile Scuola D.Birago Alessandra Cavadini è iniziato il lunedi 7/1 con 2 pulmini della Discacciati. Un bus diretto alla Scuola Picchi di via Acquanera con 14 bambini di terza a e b ed un bus diretto alla Scuola Kolbe di Muggio con 17 bambini di prima a e b.
Il servizio di accompagnamento prevede andata alle 8.30 e ritorno alle 16.00 il lunedi/mercoledi/giovedi. Per i giorni martedi e venerdi oltre all'andata delle ore 8.30 ed il ritorno alle 16.00 è previsto un ritorno alle ore 12.30 per i bambini che non frequentano il doposcuola.

Il servizio , svolto con due pulmini messi a disposizione dal Comune di Como, si dovrebbe svolgere sino al 18 gennaio tempo necessario per rimettere in sicurezza le aule della scuola.

Leggi il ringraziamento ricevuto dalla Associazione Genitori Scuole Elementari Albate