Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Festa alpina a Collecchio 23/5/2010

Domenica 23 maggio 2010 è grande festa a Collecchio per il locale gruppo Alpini.

Perché ne diamo notizia? Perché il gruppo di Collecchio . insieme ad altri,
è stato da noi a fine marzo per l’esercitazione del II Raggruppamento
di cui abbiamo dato notizia sul nostro sito..
Agli Alpini ed Amici di Collecchio rinnoviamo la nostra amicizia
alpina e auguriamo al gruppo tanti anni di attività , ne siamo certi,
sotto la bandiera del nostro Tricolore e della Solidarietà.
Riportiamo la cronaca della giornata ripresa dalla Gazzetta di Parma

 


“Collecchio e gli Alpini, un grande amore
Dalla Gazzetta di Parma 24 maggio 2010
Lucia Carletti
Tutta Collecchio ha indossato simbolicamente il cappello con la penna nera e ha abbracciato i suoi Alpini. Una intera giornata di festa, dedicata a un'associazione che grazie alle sue numerose iniziative anche di solidarietà fa parte da tempo del grannde cuore di Collecchio. Fin dal mattino le penne nere e numerosi cittadini si sono ritrovati davanti alla baita degli Alpini collecchiesi per l’alzabandiera e per assistere Santa Messa, celebrata da don Matteo Visioli e accompagnata dalle voci del «Colliculum Coro» degli Alpini di Collecchio diretto dal Maestro Roberto Fasano.
Particolarmente commovente il ricordo del sergente Massimiliano Ramadù e del caporalmaggiore Luigi Pascazio, i due alpini della brigata Taurinense vittime di un attentato in Afghanistan.
Dalla baita degli Alpini qui è poi partita la sfilata per le vie del paese, con in testa il «Complesso Musicale Città di Collecchio» e via via i rappresentanti delle associazioni (Anpi, Assistenza volontaria, Avoprorit, Protezione civile collecchiesi e Associazione reduci dell’Egeo); i tantissimi Alpini della provincia di Parma e di altre regioni italiane; i rappresentati delle amministrazioni comunale, provinciale e regionale; e tanti cittadini che hanno voluto salutare e accompagnare gli Alpini.
Dopo la sosta ai Monumenti ai caduti di tutte le guerre e alla Resistenza, il corteo è arrivato in Piazza Repubblica dove Maurizio Motti, capogruppo degli Alpini di Collecchio, ha ringraziato tutti i presenti, compreso l’assessore provinciale Giuseppe Romanini, l’assessore regionale Alfredo Peri e il vice presidente vicario degli Alpini Eugenio Magri: felice, Motti, per una giornata che, come ha sottolineato il sindaco Paolo Bianchi, «è l’occasione ideale per rappresentare i sentimenti di amicizia e vicinanza fra la nostra comunità e gli Alpini, presidio della democrazia e delle istituzioni del nostro Paese».
E tutta la gente che li ha simbolicamente abbracciati ha dimostrato quanto Collecchio voglia bene ai suoi Alpini.”