Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Festa del Gruppo Alpini di Collecchio 17/4/2013

 Domenica 7 Aprile una rappresentanza del Gruppo di Albate si è recata a Collecchio (Parma) invitata dal Gruppo locale per partecipare alla S. Messa celebrata presso la Baita in ricordo degli Alpini e Amici “Andati Avanti” ; a loro sono stati accomunati i defunti del “Colliculum Coro degli Alpini di Collecchio” che da molti anni è parte integrante del Gruppo.
Per il Gruppo di Albate erano presenti il Capogruppo Caspani Giovanni, il segretario Pedretti Piergiorgio accompagnati dal carissimo amico Gen. Cesare Di Dato che da molto tempo ci onora della sua meravigliosa amicizia.
E’ stata una giornata a dir poco splendida in mezzo agli Alpini e alla gente di Collecchio così ospitale e aperta e che – senza ombra di dubbio - è di esempio per tutti e soprattutto per noi comaschi, poco inclini per nostra natura ad essere “accoglienti” alla loro maniera.
Dopo un giro alla cittadina e ai dintorni accompagnati dall’immancabile Maurizio Donelli - anima a corpo del Gruppo – a proposito : Maurizio non smetteremo mai di ringraziarti ! – è seguita la S. Messa celebrata nella baita gremita di Alpini, familiari e amici e accompagnata dalle note del Coro.
È doveroso aggiungere che la Baita degli Alpini di Collecchio è un prefabbricato risalente al terremoto del Friuli del 1976, recuperato e installato dopo un necessario restauro a ammodernamento. Per questo motivo la Baita assume un significato ancora più grande. E’ seguito il pranzo e un pomeriggio di festa … e che festa !!
Grazie agli amici di Collecchio con i quali è nata e si è consolidata una grande amicizia, colpevole la Penna Nera che “ annulla le distanze “,.
E allora …..alla prossima….!! .

alt
2013-04-07-Collecchio AlpiniAlbate