Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Esercitazione del II raggruppamento di Protezione Civile 2010

Venerdi 26, Sabato 27 e Domenica 28 marzo 2010

 

Per il prossimo fine settimana è stata organizzata dalla nostra sezione una Esercitazione del II Raggruppamento della nostra Protezione Civile.

 

Il nome di Esercitazione può trarre in inganno, ma sostanzialmente, da buoni volontari , si lavora in diversi ambiti , concordati con le Istituzioni locali, dove urgono lavori di bonifica , pulizia e sistemazione ambientale. Questo evento fa parte integrante dei festeggiamenti per il 90° della nostra Sezione che oltre che a momenti culturali, musicali , teatrali e di festa ha voluto inserire anche questo appuntamento.

Il II Raggruppamento comprende le sezioni territoriali di Lombardia con le sezioni di Bergamo, Brescia, Como , Milano ,Pavia , Salò ,Vallecamonica ,Varese , Colico , Lecco , Monza , Sondrio , Tirano Luino , Cremona e per l’Emilia Romagna con le sezioni di Modena ,Parma ,Piacenza , Reggio Emilia , Bolognese.

La tipologia dell’esercitazione sarà pressochè identica a quella già effettuata nell’anno 2004 che ha coinvolto ai tempi 20 cantieri con circa 1200 volontari per un totale circa di 12.000 ore di lavoro.

Sono stati predisposti quest’anno circa 15 cantieri in diverse località della Provincia di Como.

Nel nostro caso specifico in Albate verranno predisposti 2 cantieri , in località Valbasca e nei pressi del Monte Goi. (Baita)

L’attività sarà specificatamente di pulizia e riordino del territorio con il particolare intento di migliorare l’ambiente già di per sé molto bello legato al territorio del Parco regionale Spina Verde di Como.

Saranno presenti da noi Volontari Alpini e Amici provenienti da diverse sezioni che opereranno nelle giornate indicate in completa autonomia supportati logisticamente dai gruppi alpini territoriali.

Il nostro gruppo di Albate insieme a quello di Lipomo , gestirà la logistica di supporti ai volontari predisponendo il pranzo per gli stessi che, nella notte , alloggeranno presso la caserma De Cristoforis di Como.

In data 28 Domenica avverrà un piccola cerimonia di commiato e ringraziamento dei Volontari di cui molti hanno partecipato in diversi turni alle fase di emergenza del terremoto dell’Abruzzo del 6 Aprile 2009.

Dopo la S. messa delle ore 9.00 presso la chiesetta del Piano (via al Piano ) ringrazieremo i Volontari che hanno lavorato nella nostra Comunità

 

Sabato sera 27 alle ore 21.00 presso ci ritroveremo poi all’auditorium del Collegio Gallio per il concerto de “Le baghe della zosagna” un complesso di Cornamuse provenenti da Preganziol (TV)

Visita il sito del "Le Baghe della Zosagna

 

Ringraziamo a nome di tutta la Comunità Albatese questi Alpini e Amici che ancora una volta occupano il loro tempo libero lontano da casa per gli altri.