Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Esercitazione II Raggruppamento 2010 : la cronaca delle giornate

Nelle date del 26-27-28 Marzo 2010 avrete potuto notare diverse “tute gialle” della nostra Protezione Civile nella nostra Albate.

Si è svolta una esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla nostra sezione in concomitanza dei festeggiamenti per il 90’ Anniversario di fondazione della nostra Sezione di Como.

Il II raggruppamento comprende le sezioni territoriali di Lombardia con le sezioni di Bergamo, Brescia, Como , Milano ,Pavia , Salò ,Vallecamonica ,Varese , Colico , Lecco , Monza , Sondrio , Tirano Luino , Cremona e per l’Emilia Romagna con le sezioni di Modena ,Parma ,Piacenza , Reggio Emilia , Bolognese.

La tipologia dell’esercitazione è stata pressochè identica a quella già effettuata nell’anno 2004 che ha coinvolto ai tempi 20 cantieri con circa 1200 volontari per un totale circa di 12.000 ore di lavoro.

Nel nostro caso specifico in Albate sono stati predisposti 2 cantieri , in località Valbasca e nei pressi del Monte Goi. (Baita)

L’attività è stata specificatamente di pulizia e riordino del territorio con il particolare intento di migliorare l’ambiente già di per sé molto bello legato al territorio del Parco regionale Spina Verde di Como.

Sono stati presenti circa 80 Volontari provenienti dalle sezione di Parma (in zona Valbasca) , Salò e Colico (in zona Baita) che hanno operato nelle giornate indicate in completa autonomia : logisticamente sono stati supportati dal nostro Gruppo di Albate insieme quello di Lipomo.

Nella giornata il nostro Gruppo in autonomia ha eseguito una pulizia radicale della zona del Lavatoio della Coretta , zona già da noi ripulita nell’anno 2000 , meta però da sempre di cittadini incivili che lasciano ogni sorta di rifiuti.

Ecco alcuni numeri delle attività svolte:

-47 Volontari provenienti dalla sezione di Parma

-25 Volontari della sezione di Salò

-8 Volontari della sezione di Colico

-700 ore circa di lavoro da parte dei Volontari esterni

-50 ore circa di lavoro da parte del nostro Gruppo

-3 cassoni Acsm portati in discarica

Nella giornata di Domenica , dopo avere partecipato alla S. Messa nella Chiesetta del Piano, abbiamo visitato la città di Como e successivamente un incontro conviviale nella nostra sede con uno scambio di piccolo dono ha concluso la giornata.

I Volontari sono stati ringraziati per il lavoro svolto dal Presidente della Circoscrizione n.1 Silvio Montorfano e dal Presidente dell’ Unione Circoli Cooperativi di Albate Edoardo Riva.

Il Gruppo di Albate , unitamente a quello di Lipomo ringrazia tutti i Volontari che hanno lavorato presso la nostra Comunità dandoci l’appuntamento a Bergamo IL 7-8-9 Maggio 2010

Un ringraziamento anche alla Croce Rossa che era presente con una ambulanza e 4 Volontari per eventuali emergenze sanitaria.

Un ultimo ringraziamento al ACSM si Como in particolare nella persona del Sig. Rosa , che ha collaborato per il trasporto materiali alla discarica.