Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Pranzo e gita sociale 2018 a Parma - sabato 8 dicembre 2018

L’8 dicembre è stato per il nostro gruppo giorno di ritrovo e gita in occasione del tradizionale pranzo sociale che quest’anno si è tenuto in provincia di Parma.
Puntualissimi, alle ore 7.00 di mattina,  in 58 partecipanti siamo partiti con un pullman della Rampinini  alla volta di Parma per una visita guidata della città. All’arrivo ci attendeva l’amico Maurizio Donelli, socio del gruppo alpini di Collecchio, il quale ci ha accompagnati durante tutta la nostra permanenza in città. Parma ci ha affascinato  e con l’aiuto di Maurizio e dell’esperta guida Elisabetta abbiamo visitato il Parco Ducale dove, in un’ala del Palazzo Giardino, si trova la sede dei famosi Carabinieri dei Ris. Abbiamo proseguito per le vie del centro, in una mattinata un pò freddina e ventosa ma con un cielo terso, dove abbiamo potuto ammirare i principali monumenti,  dal Duomo, al Battistero, al palazzo della Pilotta, al Teatro Regio, e la Chiesa della Madonna della Steccata.  A metà mattina non ci siamo fatti mancare “un’abbeverata” nei pressi della  Piazza Garibaldi che è tagliata in due dalla famosa via Emilia. Molte sono state le curiosità e storie ascoltate che in molti di noi hanno suscitato l’interesse di ritornare e dedicare a questa città più tempo per approfondire quanto non ci è stato possibile vedere.
Stanchi ed affamati, alle 13 siamo arrivati alla Trattoria dove era stato prenotato il pranzo. Abbiamo degustato piatti tipici del luogo ed abbiamo avuto l’opportunità di acquistare anche prodotti locali nell’attiguo spaccio.  Abbiamo avuto anche la gradita visita del capogruppo di Scipione, Lamberto Zanella, che riveste anche la carica di consigliere sezionale.
Alla fine di una ricca lotteria che ha divertito tutti i partecipanti, siamo ripartiti alla volta di Como, con la pancia piena e soddisfatti della bella giornata trascorsa insieme.

 

Clicca sulla foto per vedere l' intera galleria

Il gruppo Alpini Albate organizza per Sabato 08/12/2018 il pranzo e la gita sociale a Parma.

Ecco il programma
ORE  07,00    PARTENZA DA ALBATE - Piazza Tarticchio (Consorzio) CON AUTOBUS GRAN TURISMO RAMPININI
ORE  09,30    ARRIVO PREVISTO A PARMA
Visita “classica” della città con guida. Passeggiata nel centro storico passando da Palazzo della Pilotta all’interno del quale vi è il famoso Teatro Farnese, Teatro Regio, a seguire visita di Piazza Duomo con Cattedrale e Battistero, Piazza  Garibaldi. (la quota di partecipazione non comprende eventuali ingressi al Teatro Farnese e al Battistero).
ORE  12,00      PARTENZA PER SCIPIONE
ORE  13,00    PRANZO PRESSO TRATTORIA CAVALLO
-  Aperitivo di benvenuto                           
-  Antipasto di salumi con fagottino al gorgonzola                                        
-  Bis di Primi Tortelli alla parmigiana Pisarei e faso’
-  Secondo piatto:  Cinghiale alla cacciatora con polenta
-  Dolce: Sorbetto Assaggi di torte della casa  
-  Vino  Bianco e Rosso, Acqua con gas e naturale, Caffè       
ORE  17,30    PARTENZA DA SCIPIONE                                                                                                             
ORE  20,00    RIENTRO PREVISTO AD ALBATE
ISCRIZIONI IN SEDE ENTRO VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2018 - ACCOMPAGNATE DA CAPARRA DI EURO 20,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE  :   EURO  50,00
Il programma potrà subire modifiche che verranno prontamente comunicate.
Per informazioni telefonare a Beretta Filippo 335 5306554  -  Bergna G.Paolo 334 2251227

Scarica il programma in pdf