Adunata Rimini 2020: “Pronti per altri 100 anniIl sito dell'adunata di Rimini 2020

Donazione del Tricolore agli alunni delle classi 3 medie - 2018

Venerdi 7 giugno 2017 in occasione della premiazione dei concorrenti del Premio Poesia "Mariapia Maliverno" , il nostro gruppo era presente presso la Scuola "Guglielmo Marconi" di Albate per la consueta cerimonia di donazione del Tricolore agli alunni delle classi terze che quest'anno lasceranno l'istituto. La donazione, nata nell’anno 2011 in concomitanza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, vuole essere un ricordo per  questi ragazzi che dal prossimo anno frequenteranno istituti al di fuori della nostra Comunità di Albate. Il dono del Tricolore , vuole ricordare ai ragazzi l'appartenenza alla più grande Comunità che è la nostra Italia, ricordando i Sacrifici degli innumerevoli giovani ragazzi Caduti durante la Grande Guerra, per donarci una Patria, di cui tutti noi dobbiamo sentirci in Dovere di onorare. All’ inizio della cerimonia Flavio Pedretti ha portato i saluti della Sezione di Como. Di seguito il Capogruppo Giampaolo Bergna ha salutato e ringraziato l’Istituto per questa  opportunità di essere ancora una volta “presenti” fra i ragazzi rinnovando questa tradizione. Presente anche il direttore del giornale sezionale “Baradell” Pedretti Piergiorgio.
Il Gruppo Alpini di Albate ha voluto donare in questa occasione un Tricolore anche alla nuova dirigente Dott.ssa  Valerio Cornelio che da quest’ anno guida l’ Istituto.
Il Gruppo Alpini di Albate rinnova i ringraziamenti a tutti gli insegnanti del Istituto comprensivo Como Albate per averci dato la possibilità di essere ancora “presenti” fra i ragazzi proponendo un piccolo contributo alla loro formazione.